Il quieto Villaggio delle Mimose venne creato negli anni settanta come residenza di pace e tranquillità per le vacanze dei cagliaritani. L’obiettivo era quello di trovare un luogo fresco immerso nella natura incontaminata che non fosse troppo lontano dalla città ma allo stesso tempo consentisse di raggiungere le bianche spiagge della costa in meno di un’ora.
Ai confini col villaggio troviamo il parco dei sette fratelli: meravigliosa oasi naturalistica dove è possibile effettuare escursioni a cavallo, in bicicletta o a piedi alla ricerca di funghi , oppure semplicemente godersi la pace e il fresco nelle aree picnic, ricavate col minimo impatto all’ambiente, lungo i torrenti che si insinuano con prepotenza tra le rocce granitiche tipiche di questi monti. Per chi volesse dedicarsi invece alle attività marine è possibile raggiungere rapidamente la costa per mezzo dell’automobile immettendosi a cinque km di distanza , nello svincolo della superstrada nuova SS 125 che da qui porta in mezz’ora alle rinomate spiagge di costa rei e la riserva marina di Capo Carbonara.Sono presenti nell’area siti di interesse storico e archeologico quali la chiesa romanica di San Basilio del 13° secolo raggiungibile a piedi, la Tomba dei Giganti risalente al periodo nuragico, e poco lontano il borgo tardo medioevale di San Gregorio.All’ingresso del Villaggio delle Mimose fermata autobus che porta al centro della città di Cagliari al porto e stazione treni.
Nei paraggi troveremo piccole fattorie a conduzione familiare dove potremo acquistare alimentari di ogni genere dalle verdure al latte di capra, e dalla frutta al miele, e fare colazione con uova di giornata.
Per i più giovani a 5 km dal villaggio è stato realizzato un divertente acquafan che permette di rinfrescarsi anche quando le condizioni meteo potrebbero rendere la balneazione marina ostile.